chi siamo


Mara Gilardo è ideatrice e titolare di Atelier Maramao, una fucina inclusa tra le pareti domestiche dalla quale escono originali creazioni artigianali e progetti volti ad avvicinare un pubblico eterogeneo al mondo della creatività artistica

Classe 1983, mamma, è esperta nella conduzione di laboratori artistico esperienziali in ambito educativo e sociale Metodo ARTLAB™ e creativa a 360°.


Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Artistico Sperimentale nel 2002, si è laureata nel 2009 in DAMS Arte all’Università di Bologna con una tesi in Storia dell’Arte Contemporanea dedicata agli esponenti italiani della Poesia Visiva. Ha frequentato un master in Curatela di mostre ed eventi artistici presso IED – Milano.

Dopo aver appeso al chiodo la creatività e l’arte per una decina d’anni, Creatività e Arte sono tornati prepotentemente a bussare alla sua porta.



Insoddisfatta del proprio impiego nell’ambito dell’organizzazione di eventi B2B e B2C, ha sentito forte la necessità di rientrare in contatto con la sua indole più autentica lasciata a tacere per lungo tempo.

Da qui la scelta di approfondire ulteriormente la formazione originaria con l’intento di condividere la passione per l’arte e l’artigianato di qualità e di promuoverne la conoscenza. Intraprende quindi il percorso di esperto in laboratori artistico esperienziali in ambito educativo, acquisendo il metodo ARTLAB™ presso Lyceum – Milano. E poi dà vita ad Atelier Maramao.